mercoledì 23 dicembre 2015

Mercatini di Natale low cost a Zurigo, Svizzera!

Imperdibili i mercatini di Natale di dicembre..Ce ne sono tantissimi ormai anche in Italia.. I più famosi e turistici sono quelli di Strasburgo, che attirano ogni anno oltre 2 milioni di persone. Ma se volete visitare una nuova città, gustarvi un'atmosfera da favola senza mescolarvi alla massa, vi consiglio vivamente la poco turistica Zurigo. Visitata quest'anno e me-ra-vi-glio-sa. Naturalmente, neanche a dirlo, la Svizzera è carissima..Quindi ho pensato di scrivere qualche consiglio imparato 'sul campo' per non lasciarci le penne..



Il viaggio: prenotato in anticipo in treno da Milano vi costa meno di 20 euro (io ne ho pagati 19). E siete subito in città!
L'albergo low: per esperienza consiglio la zona universitaria, bellissima e a pochi passi dal centro e dalla stazione (noi abbiamo speso meno di 100 euro in due, colazione inclusa!)




Dove mangiare: da Mc Donald's a Wagamama qui anche le catene sono costose.. Mi è capitato di pagare un secondo 40 euro, proprio da Wagamama. Ma ci sono meravigliose casette, in ogni mercatino (ce ne sono 4 in città), con splendide specialità; in pratica ottimo street food, accessibile (non dimenticate di metter da parte qualche sterlina per il vin brulè.). Nel mercatino Niederfof, quello del centro storico, c'è anche uno spazio coperto dove sedersi e gustare queste specialità caldissime.


Il souvenir: meraviglioso il magnete a forma di orologio a cucù, 9 franchi..poco più di 8 euro, volendo anche con orologio vero incorporato: 19 franchi, circa 18 euro.
Se invece dovete fare un regalone..Sempre in tema 'orologi'..ma I-tech.. l'Apple Watch in Svizzera vi costa 100 euro meno che in Italia! Quindi visitate l'Apple store!
Cosa visitare: Mete low cost sono la fabbrica della Lindt (ci si arriva in autobus); nel centro storico, la Chiesa di Fraumunster, dove si posson ammirare le splendide vetrate cattedrali disegnate da Chagall e la cioccolateria Laderach (ma non spendete tutti i vostri soldi in praline!).E infine..da raggiunger anche a piedi, Cristies, la famosa casa d'aste. Se siete fortunati potete anche imbattervi una delle loro celebri aste..