martedì 5 gennaio 2016

Mangiare low: idee per Befana e 2016

Le feste sono (quasi) finite, ed è ora di fare un bilancio degli sprechi che abbiamo fatto. Cibi gettati nella spazzatura e costi che potevamo evitare. Mi riferisco al nostro portafoglio certo,  ma anche all'ambiente. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo buttiamo ogni  anno 1 miliardo di tonnellate di cibo. Quindi risparmiamo e facciamo il nostro, durante i cenoni, la befana, e soprattutto durante il 2016.



Avete amici a cena? Allora calcolate che bastano e avanzano 600 grammi di cibo a persona per renderla completamente sazia, quindi in base alle portate fatevi i vostri calcoli.
Ecco alcuni consigli suggeriti di Ugo Alciati, chef in prima linea contro gli sprechi alimentari.
Se avete paura di sbagliar le dosi, meglio che la prima portata sia il riso.. (Molto più pratico da conservare, il giorno dopo si può trasformare in breve in un nuovo piatto..per esempio infilandolo in una pirofila con formaggio e una spolverata di pangrattato).


Conservate gli avanzi in appositi contenitori. Li troverete più facilmente, si conserveranno meglio, e sarà più semplice avere una buona idea per 'riciclarli' il giorno dopo.
Da parte mia posso suggerirvi di scaricare l'app Acook che vi consiglia cosa cucinare in base a cosa vi è rimasto in frigo...E poi anche ratatouille, applicazione italianissima con cui potete regalare o scambiare verdure e avanzi con chi è più vicino a voi. Un abbraccio e buona festa della Befana! Ps non esagerate con le caramelle!