mercoledì 28 ottobre 2015

Vacanze a Londra - come divertirsi senza spendere una fortuna



Tra sterlina sempre alta ed euro in discesa, affrontare un viaggio nella splendida Capitale può risultare un rischio per il portafoglio.

Per prima cosa il trasporto da e per l'aeroporto. Vi consiglio di prenotare tutto prima e on line. Anche perchè i prezzi che vedete sui siti non li troverete da nessuna parte.  E vi assicuro che quando arrivate in aeroporto ve li trovate triplicati. Quindi siate previdenti e come acquistate i biglietti dell'aereo prima, fatelo anche per questo tipo di trasporto. Degli esempi? Sul web il Bus può costare 6-9 sterline, arrivati in aeroporto non ve ne chiederanno meno di 12. Il treno veloce Gatwitck express online, con tanto di sito in italiano, vi costa 12 sterline, mentre in aeroporto o alla stazione Vittoria ve ne chiederanno 19. Anche la durata del viaggio influisce sui costi di trasporto. Se infatti vi fermate una settimana, la metropolitana sarà più economica, visto che esiste un ticket cumulativo 7days da circa 35 sterline. Mentre se come ho fatto io restate solo 4 giorni, vi proporranno un cumulativo giornaliero di 12, (12x4=48) oppure di caricare almeno 30 sterline e usare il pay as you go (scelta alla fine preferibile grazie agli sconti della carta obbligatoria 'Oyster'). E a fine vacanza ricordatevi di renderla la Oyster, vi restiuiranno 5 sterline.. Se partite da Vittoria non fatevi ingannare, non siete costretti a fare quell'enorme fila che vedete in metropolitana. Potete anche recarvi sopra, alla stazione ferroviaria, (da dove parte anche il Gatwitck Express). Lì troverete un ufficio informazioni che vi rende i soldi allo stesso modo. E niente coda!

Capitolo quartieri. Io sono stata a Belgravia, ma anche Chelsea non è male. Sembra che la zona est sia molto più economica della zona della City, a ovest, per intenderci. Ho trovato Belgravia meravigliosa: ve la consiglio, poi siete a poche fermate dallo splendido mercato di Portobello, dove potete prendere souvenir e pezzi da collezione a poco prezzo. Vi consiglio di non andare il sabato, ma il venerdì o la domenica. E non comprate nei primi negozi dove tutto è carissimo, a metà mercato troverete le stesse cose, a meno.

Il cibo non dovrebbe essere un problema. La città pullula di Pret a manger, Wasabi, Chipote, insomma tutti fast food di buona qualità e utili per scoprire diverse cucine. Se andate in un dinner sappiate invece che dovrete dare una mancia di non meno del 10%, oltre a pagare le tasse che di solito non sono incluse.