venerdì 12 aprile 2013

Vivere Low, intervista a Sara Lorenzini, autrice del 'Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)'

Sara Lorenzini, il tuo libro è un racconto, ma sembra quasi avere uno scopo sociale, contiene un messaggio, quello di ironizzare anche in un duro momento di crisi economica. Cosa ti sentiresti di dire a una giovane precaria o senza lavoro che arranca e magari è anche alla ricerca dell'amore?
'Il manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)' è il continuo ideale di '45 mq – la misura di un sogno'. Se lo stile è leggero e divertente, il messaggio non è comunque quello di ironizzare in un momento difficile (drammatico) come questo. La protagonista affronta la vita con le sue molteplici crisi (esistenziale, sentimentale e lavorativa) con tenacia e ottimismo. A una ragazza come Neve direi quindi di non smettere mai di investire in se stessa, di studiare e di formarsi. Mentre si cerca lavoro, niente ci vieta di fare volontariato per esempio. La cultura e la solidarietà sociale sono fondamentali per trasformare momenti di crisi in opportunità".

Nel libro dai anche consigli pratici su come risparmiare… qual è il tuo preferito?
"La parte sui viaggi è la mia preferita. Sono una fan dei viaggi low cost. Mi diverto a organizzarli, a leggere le recensioni sugli alberghi da parte di chi ci è già stato, a scovare le offerte on line… La preparazione del viaggio fa parte del viaggio stesso. È divertente".

Il tuo target sembra essere perlopiù femminile. Dopo questa fatica pensi dedicarti anche a un pubblico maschile, magari restando sul tema del risparmio?
 "'45 mq – la misura di un sogno' è un romanzo al femminile, una commedia romantica. Analogamente, il 'Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)' resta su questa linea. La protagonista Neve si rivolge di continuo a ragazze in crisi come lei… Ma i consigli di risparmio sono decisamente unisex. Anche gli uomini fanno la spesa, viaggiano, arredano casa, vanno al ristorante, no? E poi non ci dicessero che non amano fare shopping anche loro quanto noi, che non ci crede nessuno…"

Hai un sito web preferito dove carpire consigli per risparmiare? Dove si cercano segreti così preziosi?
"Non ho un sito preferito… Per scoprire segreti così preziosi, bisogna in primo luogo chiacchierare con le amiche. Il passaparola e la condivisione sono importantissimi!"