mercoledì 17 aprile 2013

Mangiare low, come invitare un celiaco a cena e non rimanere al verde

Per prima cosa, la celiachia è una malattia autoimmune. Per chi ne è affetto sono banditi farina, frumento, orzo e segale, quindi cui pasta, pizza e pane. Realizzare un menù per celiaci spendendo poco non è cosa facile visto che molti dei piatti più comuni nel nostro paese hanno alla base proprio questi ingredienti. Ma ecco come realizzare un menu per celiaci spendendo 3 euro a persona.

PRIMO PIATTO: Risotto alla zucca
Ingredienti per  4 persone 

- 380 grammi di riso
- 300 grammi di zucca
- 2 cipolle
- olio d'oliva q.b
- 1 carota

Quando la tradizione incontra il low..nasce questa ricetta. Si tratta di un piatto delicato e poco costoso visto che la zucca è un ortaggio molto poco costoso. Ecco come prepararlo.
Per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a dadini. In una pentola fate bollire poca acqua e aggiungete la carota e una cipolla. A parte, in un tegame, fate rosolare la seconda cipolla in abbondante olio d'oliva. Attendete pochi secondi e versate prima la zucca e subito dopo il riso nel soffritto. Mescolate e fate cuocere. Per non permettere al risotto di asciugarsi troppo aggiungete mano a mano una cucchiaiata di brodo vegetale. Fate cuocere per 10 minuti. Guarnite con due foglie di salvia(immagine da cucina.allweb360).

SECONDO PIATTO: Scaloppine di tacchino al limone

Ingredienti per 4 persone:

- 4 fettine di tacchino
- aglio, cipolla
-  un grosso limone
- olio d'oliva q.b 
- un rametto di rosmarino


Come secondo, portate in tavola il tacchino. La sua carne, anche se meno costosa, è più genuina di quella del pollo, quindi fatene largo uso. La ricetta che qui proponiamo oltre ad essere low, è anche rapida. Il limone dona alla carne un gusto fresco, idealedunque per la primavera e l'estate.

Tagliate a spicchi il limone. Lavate e asciugate le fette di tacchino. In una padella ampia versate abbondante olio fate soffriggere l'aglio e la cipolla tagliata sottile. Abbassate il fuoco e fatevi scivolare il limone, le fettine, il rosmarino. Mettete il coperchio e lasciate cuocere pochi minuti. Servite guarnendo con qualche fetta di limone.


E PER FINIRE.. Pesche al cioccolato
Ingredienti per 4 persone:

- 4 grosse pesche
- pezzi di cioccolato/ residui uova di pasqua
- carta da forno


Sicuramente avrete in casa qualche tocchetto di cioccolato o dei residui delle uova pasquali ( se non ne avete, ne vendono a quantità nei negozi alla spina). E' arrivato il momento di usarli per una ricetta gustosa.

Tagliate a metà le pesche e denocciolatele. Mettete un foglio di carta oleata su una pentola da forno. Adagiatevi le pesche, e appoggiatevi un pezzetto di cioccolato. Lasciate cuocere in forno 10 minuti e servite (immagine da raccontidicucina.wordpress.com).